TORNA A RECENSIONI CD                                                                  BACK TO CD REVIEWS

___________________________________________________________________________________________________

 

PERCUSSIVE NOTES - PAS Percussive Arts Society - Lawton - OK - U.S.A. (www.pas.org)

(flag Traduzione italiano)

                   Torna a originale                                                                                           Back to original

 

Massimo Aiello

Tribute To Beethoven: Drum In The Symphony No. 9

Azzurra Music Srl

 

 

     (Percussive Notes: Vol. 45, No. 1 - Febbraio 2007)     

 

Questo CD, intitolato Tribute to Beethoven ma sottotitolato Drum in the Symphony No. 9, è una registrazione completa della Nona di Beethoven con inserita la batteria su tutta l'opera. Eccetto per quei quasi otto minuti di assolo inseriti tra le due sezioni maggiori prima della fine del quarto movimento, questa sinfonia è eseguita fedelmente in chiave tradizionale dalla Slovak Radio Symphony Orchestra. Il batterista italiano Massimo Aiello presenta la performance dal vivo della sinfonia con la batteria fin dal 1987. Il modo di suonare di Aiello è pulito e solido e sicuramente ha fatto uno sforzo degno di nota per entrare efficacemente in simbiosi con lo stile di Beethoven. Ma nonostante le parti di batteria siano state eseguite in modo professionale, inserire la batteria nella tradizionale performance della Nona di Beethoven è sempre un pò come versare della salsa di cioccolato su un filetto di carne (Nota di Massimo Aiello: sono pienamente daccordo col Professore!....). Le parti di batteria hanno un gran bel lavoro di piatti interessati sia nell'aiuto alla linea musicale e sia nell'aggiungere colori e abbellimenti. Il sound dei toms e della cassa è ricco e caloroso. L'assolo nel quarto movimento include del materiale interessante e suoni creativi. In definitiva siamo di fronte ad un piacevolissimo drumming.

 

 

Recensione di F. Michael Combs, Percussionista di Musica Classica.

Professore Emerito di Musica dell' Università del Tennessee - U.S.A., membro attivo e recensore per letteratura musicale e musica per Percussive Notes-Rivista ufficiale della PAS-Percussive Arts Society di cui anche co-editore e altro ancora.            

 

QUI: DOCUMENTO ORIGINALE AMERICANO

__________________________________________________________________________________________